Il Comune di Brignano Frascata, in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti, ha attivato la registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti all’Ufficio Anagrafe.
Se maggiorenni, possiamo dichiarare e registrare la nostra volontà (consenso o diniego) sulla donazione di organi e tessuti, firmando un semplice modulo in Comune, al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità.
Al momento della richiesta o del rinnovo della carta di identità, l’operatore dell’anagrafe chiederà al cittadino se desidera dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. Nel caso in cui il cittadino decida di esprimere la propria volontà – sia essa positiva o negativa – questa confluirà direttamente nel Sistema Informativo Trapianti, il database del Ministero della salute, consultabile 24 ore su 24, che raccoglie tutte le espressioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti.
Il dato acquisito non viene indicato sul documento di identificazione.
Sarà possibile modificare in qualsiasi momento la scelta indicata, comunicandolo alla propria Asl. Fa fede l’ultima dichiarazione resa.