Comune di Brignano Frascata - portale istituzionale

Il Paese

Il paese di Brignano Frascata, sulla strada provinciale che collega la città di Tortona con la valle del Giarolo, si trova, nella bassa Val Curone, in mezzo alla natura, il paese di Brignano Frascata.

Collocata sulle rive del fiume “custodita” dall’imponente figura del monte Penola, rientra nell’associazione della Comunità montana “Terre del Giarolo”, ricoprendo una superficie di 17,42 km2 con numerosi frazioni circostanti e con una popolazione di 454 abitanti.

Tutta l’area è interessata dalla presenza di reperti archeologici risalenti in particolar modo all’ età del Neolitico; tuttavia le sue origini sono sconosciute: per alcuni il nome deriverebbe da una villa che un romano, “Belenium”, avrebbe avuto in quel luogo, da cui il nome “Belenianum”; per altri dal nome dialettale “Bergnan”, si potrebbe pensare ad un origine preromana come villaggio dei Liguri.

Si riconosce ancora oggi un impronta medioevale per la presenza del castello di Spinetta Spinola risalente al 1300-1400 e del borgo sottostante, ad esso collegato da un percorso ciottolato che entrando nel paese, giunge sino alla chiesa di san Giacomo, edificata per volere dei frati cappuccini nel XVII.

Ad oggi pur essendo un’abitazione privata, la proprietà del castello concede all’aministrazione comunale l’utilizzo del giardino interno per manifestazioni di carattere culturale.

Pagine collegate

Dipende da: Territorio
Ultima modifica: 10 Settembre 2021 alle 14:34
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto